ottica lov

Tecnologia freeform

Letteralmente freeform significa a forma libera, a struttura libera, non impostata.

Le lenti costruite con questa tecnica vengono create su misura, non ricavandole da un utensile a struttura geometrica definita ma mediante la lavorazione di una fresa che è libera di muoversi sulla superficie della lente, creando le curvature corrispondenti alla ricetta e dando alla lente gli spessori e le dimensioni relative alla montatura scelta.

Nel caso di una ricetta che prescrive l’utilizzo di lenti progressive, la lavorazione freeform consente l’appianamento punto per punto delle due diverse curvature ottimizzando il potere asferico della lente lungo tutto il corridoio centrale (detto canale) e compensando gli astigmatismi laterali.

Immagine prodotta con l’algoritmo di ray tracing.

Ciò è possibile grazie ad un complesso programma di calcolo che ottimizza ogni millesimo di millimetro della superficie. Questa ottimizzazione si basa sulla tecnologia di geometria ottica detta “Ray tracing” che segue il percorso fatto dalla luce attraverso l’interazione con le superfici.

 

 

Per ogni ricetta, grazie al software di ray tracing,  ogni giorno nello stabilimento progettiamo, calcoliamo e realizziamo lenti progressive individuali che consentono di mettere a fuoco più distanze contemporaneamente lungo la stessa direzione di sguardo.

Desideri ricevere maggiori informazioni o richiedere una consulenza mirata per l'acquisto dei tuoi occhiali? Siamo a tua disposizione

Vedi altre Tecnologie di Ottica LOV